Grazie Alessandro Sala – Corriere della Sera , un articolo approfondito e puntuale che racconta la verità di questa emergenza.
https://www.corriere.it/animali/24_luglio_27/pitbull-e-molossoidi-l-incubo-dei-sindaci-aumentano-le-aggressioni-canili-al-collasso-6701b980-eb25-439e-9f6e-db6c01a3cxlk_amp.shtml?fbclid=IwY2xjawFCUCNleHRuA2FlbQIxMQABHe55S63PQw15ZUySQyBzuZPhh9-60uqFLgj_g_q7Vn69DzgQpggPY2WuJg_aem_5eHRFAuOCItSCUcw7Sppyw
27 Luglio: giornata mondiale del cane randagio. Che non è quello legato al guard rail dell’autostrada in estate ma sono le migliaia di cani ceduti 365 giorni all’ anno da proprietari incapaci.
Sono le migliaia di cani fatti riprodurre indiscriminatamente.
Sono le migliaia di cani vittime di superficialità e passati di mano in mano attraverso le piattaforme on line e i social.
“A malincuore mi ritrovo a dover cedere il mio cane…”, iniziano tutti così. Si separano, cambiano casa, allergie, non compatibilità con gli altri animali di casa, trasferimento all’estero, malattie, nascita di figli …Cani di cui liberarsi, ormai scomodi ingombri, cani da spedire altrove ed il prima possibile.
Avere un cane non è un diritto ne un obbligo, se non si ha contezza piena di ciò che significa, non comprate e non adottate!
Putbull e molossoidi pagano poi un conto salatissimo. Voluti e acquisiti come orpello sociale, che compensi la propria pochezza, diventano armi nelle mani di queste persone. Che a piede libero, se ne vanno in giro a far danni. E vittime.
O armi nelle mani di delinquenti.
O armi in famiglie o in mano a chi non ha fatto un’ora in un campo di addestramento.
E così finiscono nei nostri canili.
Per restarci.